Effetto del trattamento dei trigger point sulla forza dei muscoli della coscia nei calciatori professionisti


Effetto del dry needling sulla forza dei muscoli della coscia e sulla flessione dell’anca in giocatori di calcio professionisti.

L’aumento forza della resistenza e della flessibilità muscolare per migliorare la performance riducendo il rischio di infortunio sono obiettivi del calciatore professionista. Spesso la presenza di trigger point miofasciali ostacola il raggiungimento di questi obiettivi. Il dry needling si è dimostrato efficace nell’eliminazione dei trigger point miofasciali.

trigger point calcio
trattamento dei trigger point nel calciatore


Metodi:

Questo è uno studio randomizzato con gruppo di controllo fatto su 30 giocatori di calcio professionisti della Bundesliga investigati con sessioni di 4 settimane trattati con dry needling più massaggi  a pressione d’acqua. Il gruppo di controllo è stato trattato con laser placebo più massaggi a pressione d’acqua. Un terzo gruppo a cui non è stato somministrato nessun trattamento.


Conclusione:
 

Il trattamento dei trigger point con dry needling mostra un effetto significativo sulla resistenza muscolare ed il ROM in flessione dell’anca e della forza massima degli estensori del ginocchio che si mantengono per 4 settimane dopo il trattamento in giocatori di calcio professionisti.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU PUBMED

(C) 2016 American College of Sports Medicine

Lascia un commento